Chi Siamo

ONLUS Il Melograno

L’associazione Il Melograno ONLUS viene costituita nell’aprile del 2004 a Civitavecchia (Rm) per opera di un gruppo di famiglie unite da un ideale comune, ovvero quello di poter fruire di informazioni medico scientifiche, direttamente sul territorio di Civitavecchia, ad opera di professionisti esperti del settore della riabilitazione neurocognitiva, neuromotoria e neuropsicologica, in aggiunta alla gestione (familiare e sociale) dei casi di persone affette da sindrome di down.

La missione del Melograno era quella di organizzare convegni e meeting al fine di far incontrare il maggior numero di famiglie con i professionisti che di volta in volta aderivano agli inviti.
Dal 2007 l’associazione ha radicalmente cambiato la propria presenza sul territorio assumendo un ruolo non solo di mediatore tra le famiglie ed il mondo della medicina, ma anche di operatore sociale per affrontare e risolvere problematiche concrete legate alle persone con disabilità, affinché non si venissero a creare o fossero eliminate le barriere (fisiche, culturali e sociali) che determinano lo stato di Handicap. I dati dell'Associazione
  • Costituzione 22 Aprile 2004
  • Assegnazione Cod. Fiscale 23 luglio 2008 - 91046470588
  • Il Melograno è regolarmente iscritto, dal 17 novembre 2009, nella Anagrafe ONLUS dell'Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale Lazio al Prot. 73021
Di seguito è indicata la struttura organizzativa dell'Associazione:
I nostri operatori sono a disposizione di coloro che abbiano necessità specifiche.

Per stabilire un contatto potete telefonare al 0766.670364 il Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00, oppure scrivere al seguente indirizzo email: info@associazioneilmelograno.com.
La nostra Storia
Cosa abbiamo realizzato


L'Associazione Onlus "Il Melograno" è indipendente ed è formata da persone volontarie che dedicano gran parte del loro tempo libero per un ideale comune, quello di essere vicini alle persone diversamente abili ed alle loro famiglie.

Per questo l'Associazione "Il Melograno" si è distinta in attività operative che hanno come fondamento il “vivere la vita in maniera paritaria” consapevole del fatto che la disabilità è una condizione della persona mentre l’handicap è un condizionamento che la Società impone alla persona.

I nostri progetti sono pertanto rivolti a tutti i ragazzi/adulti ed alle loro famiglie, con lo scopo di evitare forme di isolamento e per arricchire le conoscenze e le individualità.

I ragazzi di oggi saranno gli adulti di domani, renderli consapevoli che le diverse abilità non sono un limite è garantire un'estensione di sensibilità al prossimo al fine di contrastare ed eliminare qualsiasi forma di barriera: umana, emotiva e relazionale.

Per maggiori dettagli
I nostri Professionisti

La Direzione Scientifica dell'associazione è affidata alla dott.ssa CLAUDIA CONDOLUCI, responsabile del reparto di riabilitazione pediatrica e disabilità dello sviluppo di I.R.C.C.S. San Raffaele Pisana, struttura presente in Roma.

La dott.ssa Condoluci ha ricevuto nel 2017 il privilegio di continuare l'opera realizzata dal prof. Giorgio Albertini (scomparso nel marzo del 2017) un neuropsichiatra di fama consolidata, medico di riferimento della Regione Lazio per la neuroriabilitazione (in particolare per le "paratetraplegie acquisite e congenite"), dal 1° luglio 1997, grazie alla sua dedizione verso i bambini diversamente abili e alla sua grande esperienza anche in campo internazionale, ha creato un centro in grado di dare assistenza di altissimo livello ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.
Le ricerche, portate avanti dal team, ora guidato dalla Condoluci, hanno permesso di migliorare la riabilitazione pediatrica a 360 gradi. Risultati di cui la dott.ssa Condoluci si fa anche divulgatore attraverso docenze, interventi, pubblicazioni e convegni.

Con cadenza periodica, la dottoressa, è presente sul territorio di Civitavecchia ed in particolare opera presso la Sede della nostra associazione dove incontra le famiglie ed effettua le visite ai ragazzi del Melograno.
Dal 2017 la dott.ssa Claudia Condoluci ha accettato la responsabilità della guida della Direzione Scientifica dell'associazione Il Melograno, con lo scopo di visionare e valutare l'attività professionale degli specialisti e professionisti che prestano servizio di volontariato al Melograno.

Fondamentale è l'attività di monitoraggio dei quadri clinici dei nostri ragazzi, che Condoluci valuta periodicamente con il suo staff per analizzare e decidere le azioni di intervento specifiche per ciascuno dei nostri associati.

LA NOSTRA SEDE



Per contattare l'associazione potete telefonare al 0766.670364 il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 in alternativa puoi chiamare al: 329.8528798