Cosa Facciamo

La Mission della nostra Associazione

Il Melograno pone al centro della propria missione il “Concetto di Disabilità”.

Il punto da cui partire è certamente il risultato del lavoro svolto dalla Organizzazione Mondiale della Salute che ha definito gli standard Internazionali di Classificazione del Funzionamento, della Disabilità e della Salute. (ICF)
Dal paradigma per il quale la disabilità veniva Classificata in base alle “Conseguenze della Malattia” si è passati (21 Maggio 2001) al nuovo paradigma per il quale la classificazione avviene in base alle “Componenti della Salute”.

La sequenza comunque valida per entrambi gli approcci prevede l’esistenza di realtà quali: La Menomazione, La Disabilità e L’Handicap.
  • La Menomazione; riguarda un organo o apparato funzionale del corpo
  • La Disabilità; si manifesta a livello della Persona come Individuo
  • L’Handicap; si manifesta a seguito dell’interazione con l’ambiente Sociale e Culturale
Da questa definizione deriva la missione dell’Associazione il Melograno, ovvero quella di canalizzare le proprie energie in modo che gli individui dalla “sfera della disabilità” non cadano nella “Sfera dell’handicap”. Per raggiungere questo obiettivo, le attività dell'associazione "Il Melograno" sono strutturate per dare risposte ad otto sfere di intervento nell’ambito della disabilità.
Nel corso di questi anni l’Associazione il Melograno ha orientato la sua strategia di crescita avendo a riferimento i seguenti comparti:

• AUTONOMIA COGNITIVA
  • AUTONOMIA MOTORIA
  • INSERIMENTO NELLA SCUOLA
  • INTREGAZIONE SOCIALE
  • INSERIMENTO NEL LAVORO
  • INFORMAZIONE MEDICO SCIENTIFICA
  • INFORMAZIONE DIRITTI E NORMATIVE
  • ASSISTENZA LEGALE
Ogni singolo comparto si scompone in aree di intervento, così come illustrato dalla figura.

Per ciascuna area l'Associazione il Melograno tenta di dare risposte concrete, fornendo Servizi specifici attraverso numerose attività che vengono erogate presso la sede o attraverso la realizzazione di Progetti, che vengono finanziati con le richieste di Fondi (rispondendo a bandi di gara) o in auto-finanziamento.
Un particolare ringraziamento va ai seguenti Enti, che con il loro contribuito finanziario hanno permesso la realizzazione di molti progetti
Per maggiori dettagli sui progetti realizzati: Clicca qui

Per avere ulteriori informazioni, potete contattarci tramite il seguente indirizzo email: info@associazioneilmelograno.com.

Le attività al Melograno

Le attività che vengono realizzate al Melograno sono tutte orientate al processo riabilitativo che è alla base della "Teapia Occupazionale". La Terapia Occupazionale (T.O.) è una professione sanitaria della riabilitazione che promuove la salute e il benessere attraverso l'occupazione. Questa professione è sostenuta dalla "Scienza Occupazionale", nata per la ricerca scientifica, basata sull'importanza dell'occupazione nella natura umana.

Le Occupazioni sono l'insieme delle attività significative per il proprio contesto culturale, adeguate all'età, scelte, organizzate e svolte da ogni individuo per provvedere a se stesso, provare gioia nel vivere e contribuire alla vita economica e sociale della comunità.

L'occupazione è il fine della T.O. ma anche il mezzo attraverso il quale si cerca di modificare le funzioni corporee della persona (capacità motorio-sensoriali, percettivo-cognitive, emotivo-relazionali); generalmente sono presenti tre aree all'interno delle quali possiamo trovare occupazioni: cura personale, lavoro (scuola) e tempo libero.

La Terapia Occupazionale viene praticata in una vasta gamma di ambiti, compresi gli ospedali, i centri per la salute, il domicilio, i luoghi di lavoro, le scuole e le case di riposo e le Associazioni.

La nostra associazione ha strutturato l'attività di T.O. in tre momenti settimanali: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 accogliendo giovani ed adulti nella propria sede ed inserendoli in percorsi di attività singoli e di gruppo.

ATTIVITA' SETTIMANALI
  • LUNEDI'
    • h 15:00-17:00 attività manuale con materiali di riciclo ( creazioni di oggetti con carta, stoffa, sughero e legno), con il contributo dei volontari.
    • h 17:00-17:30 merenda
    • h 18:00-19:00 attività libera ( lavoro ai ferri, giochi da tavola e tanto altro)
  • MERCOLEDI'
    • h 15:00-17:00 corso di fotografia. "CON I MIEI OCCHI", progetto fotografico ideato e condotto dai volontari. Un viaggio sensoriale attraverso gli odori, i colori e le immagini di vari luoghi della nostra città.
    • h 17:00-17:30 merenda
    • h 18:00-19:00 attività didattica mirata alla percezione tattile, sensoriale e visiva ideata e condotta dai volontari. Conoscenza del territorio che ci circonda attraverso l'aiuto di immagini e racconti.
  • VENERDI'
    • h 15:00-17:00 attività libera scelta dai ragazzi.
    • h 17:00-17:30 merenda
    • h 18:00-19:00 attività realizzata con le psicologhe mirata allo sviluppo, consolidamento, mantenimento delle attitudini psico-fisiche dei ragazzi, attraverso esercizi-gioco, che prevedono: conoscenza schema corporeo, logicità, concetti topologici.
Il Melograno sul territorio

L'associazione Il Melograno ha strutturato una serie di servizi utilizzabili sul territorio che rende disponibili sia a quanti vogliono entrare a far parte di questa nostra realtà, sia alle altre associazioni attive nel nostro comprensorio.

Maggiori dettagli sono indicati nella Carta dei Servizi del Melograno, scaricabile dal link in fondo alla pagina

Siamo fortemente convinti che qualsiasi risultato singolarmente raggiunto da un'associazione debba essere visto come un contributo che unito a quelli di altri arricchisce il nostro territorio con opportunità e possibilità che devono andare a vantaggio delle persone più bisognose.
Non a caso il nostro slogan è: "Siamo tutti semi di un unico frutto"