Inclusione Sociale

Il Melograno crede fortemente che agire sul territorio, concretamente significa creare occasioni d’incontro, scambio, conoscenza, condivisione e dialogo in grado di coinvolgere le realtà del territorio attraverso proposte che sappiano creare le condizioni ideali per la costruzione di relazioni positive.

Agire vuol dire promuovere occasioni di Inclusione Sociale e di sensibilizzazione attraverso la costruzione di reti informali che coinvolgano in progetti concreti e di varia natura semplici cittadini, istituzioni, scuole, oratori, centri giovanili e centri per anziani, la cooperazione sociale, associazioni, gruppi informali, biblioteche. Ponendo l’accento non solo sulla condizione di disagio ma sulla ricerca di un benessere comune, proponendo esperienze partecipative: dall’organizzazione di momenti d’intrattenimento e socializzanti alla realizzazione di progetti comuni dove ogni partecipante può sperimentarsi in un ruolo attivo.

Molte sono state le occasioni di “coinvolgimento” dei nostri ragazzi nelle iniziative culturali come quelle realizzate dall’istituto scolastico G. Marconi di Civitavecchia attraverso i suoi spettacoli teatrali, come anche le iniziative promosse dal gruppo musicale civitavecchiese: “Zerofobika” che nel loro spettacolo, hanno studiato un “inserimento” creato appositamente per i nostri ragazzi e magistralmente funzionale allo spettacolo stesso. Il risultato è stato a dir poco strepitoso.