Eliminiamo le Barriere?

L’associazione Il Melograno non poteva non porsi come primo paladino nella lotta al contrasto delle barriere architettoniche (ancora) presenti nella nostra Città.

Il nostro intento non è tanto quello di andare a scovare le piccole barriere architettoniche, quali marciapiedi non accessibili, ostacoli all’accesso per i parcheggi selvaggi, gradini che impediscono la possibilità di entrare in edifici commerciali o peggio in edifici pubblici, con lo scopo poi di redigere articoli di stampa lodevoli nell’intento della sensibilizzazione ma che molto spesso sono solamente un’occasione per lanciare una critica (politica) all’Amministrazione di turno.

Il nostro obiettivo è invece quello di poter contribuire con idee progettuali alla realizzazione di soluzioni “strutturali” fruibili da tutti, che restino a disposizione nel tempo.

Esempio di quanto detto è stato il progetto “Handy Beach”, che ha permesso di ripristinare un tratto di spiaggia libera nei pressi della localit&agrave denominata “La Marina”, in modo che sia le persone diversamente abili, ma anche i normodotati avessero accesso al mare.

Esempio di Abbattimento di Barriere