PRIVATO ETICO

L’associazione Il Melograno intende promuovere lo sviluppo sul nostro territorio del “Privato Etico”, ovvero sensibilizzare i professionisti che operano in vari settori quali Sanità, Imprenditorialità, Governo della Cosa Pubblica, Educazione, Comunicazione, ecc.. che la capacità di ascolto e condivisione delle problematiche delle persone più deboli o svantaggiate deve essere un valore o un principio di riferimento che deve aggiungersi a quelli che già caratterizzano e qualificano l’attività professionale.

Molti professionisti manifestano la volontà di fare del volontariato, che il più delle volte si riduce a prestazioni sporadiche od occasionali, prevalentemente sospinte da sentimentalismi del momento.

Viceversa molte associazioni interpretano i volontari come “strumenti” propri quasi volessero comunicare il messaggio: “se vieni da noi e ti associ, allora potrai usufruire di queste prestazioni”.

Il Melograno vuole proporre un modo diverso di fare del volontariato, principalmente rivolto ai professionisti, il cui messaggio di fondo è: “ caro professionista, ti presentiamo un modo diverso e moderno di fare volontariato, tu “monetizzi” il tuo contributo con un abbattimento della tariffa della prestazione nel rapporto diretto con chi ne ha bisogno; Il Melograno a fronte di questa tua scelta ti mette a disposizione – gratuitamente – strutture e mezzi per l’esercizio della tua professione.

In questo modo il vecchio paradigma per il quale le Associazioni sono sempre alla ricerca di fondi per finanziare scopi sociali, viene sostituito da una formula per la quale si facilita l’incontro Diretto tra il professionista e la famiglia bisognosa. In questo modo l’Associazione assume la nuova funzione di “mediatore”.

Esempio di Privato Etico