Ludopatia
5 maggio 2017
Il Lavoro che manca

Mercato del Lavoro

Nuove forme di ricerca dell’occupazione

Si sta diffondendo (velocemente) in Italia un nuovo fenomeno nel campo della ricerca del Lavoro. L’approccio metodologico è quello del “Cooperative Learning: “Trovare Lavoro collaborando insieme”

La carenza del lavoro nel nostro territorio è una realtà che molti nostri concittadini possono testimoniare.
I media ci propongono continuamente che l’Italia è in crescita (sto benedetto PIL che aumenta del 0,1%) i politici ci ripetono come un mantra che “saranno messi in campo mezzi per agevolare l’occupazione, ecc. ecc”. Eppure in ogni famiglia sentiamo testimonianze di figli giovani (laureati o meno) che hanno difficoltà a trovare un’occupazione che non sia l’anticamera all’incubo della precarietà o dello sfruttamento.

Inoltre vediamo padri di famiglia che a 45-50 anni, hanno perso il posto “a causa della Crisi” e che ora fanno fatica a rientrare nel mondo del lavoro.

Tutto questo oggettivamente crea disagio, tensione, demoralizzazione, perdita di stima. Tutte queste forme di tensione psicologica si alimentano a vicenda e nell’Individuo creano uno stato patologico tanto da sfociare in una vera e propria “disabilità”.

L’Ass. Il Melograno vuole dare una risposta (o quanto meno tentare) a questa nuova forma di “Disabilità Sociale” che al pari di quella “fisica” crea una esclusione (barriere) del Singolo dalla Collettività.

Per questo Il Melograno lancia il progetto: Job Club aderendo ad un’iniziativa che in Italia si sta diffondendo a macchia d’olio. Per chi volesse avere degli approfondimenti sul tema è invitato a visitare il sito: Job Club.

L’iniziativa del Melograno partirà nel mese di Gennaio 2017, per ora stiamo raccogliendo l’adesione di 10-15 persone che vogliono provare a sperimentare questa nuova “modalità di ricerca del lavoro”.

Se sei interessato ti invitiamo ad iscriverti al job club: “Ass. Il Melograno” che potrai trovare sulla Mappa . Per ulteriori informazioni contatta la Direzione del Melograno al seguente indirizzo email: info@associazioneilmelograno.com