Legality Day 2017

18 maggio 2017

Legality Day 2017

6° edizione della Giornata della Legalità

L’evento di quest’anno è stato realizzato in collaborazione con il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito.

Nella Foto lo scambio dei saluti tra il comandante della Caserma “Giorgi“, Gen. Maurizio Boni ed il Presidente del Melograno Sig. Massimo Lauricina.

Il Legality Day al CE.SI.VA.

L’Associazione il “Melograno”, ONLUS, presente nel comprensorio del Comune di Civitavecchia, dal 2004 opera sul territorio come operatore attivo ed impegnato nell’ambito della disabilità per fornire assistenza alle famiglie, il giorno 19 maggio organizza la sesta edizione del “Legality Day”.

Location d’eccezione per far trascorrere ai molti ragazzi dell’As.Pro.Ha. ed dell’U.N.I.T.A.L.S.I. una giornata all’insegna della cultura e della storia, è il Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito di Civitavecchia, all’uopo scelto per il ricco patrimonio storico-culturale custodito al suo interno.

Lo scopo della manifestazione è quello di sensibilizzare i giovani del nostro territorio sull’importanza della Legalità, intesa come paradigma di vita per poter crescere come adulti responsabili inseriti in una società civile.

Il programma prevede la visita della biblioteca, vero fiore all’occhiello del Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito, quindi del museo storico.

La biblioteca conta infatti oltre 100.000 volumi di storia, letteratura, scienze naturali ed applicate, geografia, lingue straniere, materie prettamente militari e libri attinenti a tante altre discipline. Tra i volumi di particolare pregio ci sono quattro Incunaboli del 1400, cinquantatré volumi del 1500 e 95 del 1600.

L’incontro al Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito si chiude con la visita al museo storico dove i ragazzi avranno la possibilità di vedere il Sacrario e le tre sale dove sono custoditi la memoria e i documenti di oltre 140 anni di storia.